Condizioni d’uso della piattaforma

Introduzione

www.sidernetworld.com è una piattaforma che opera sia online che offline gestita da SidernetWorld P.IVA 02002420655

con sede in Turano lodigiano via Garibaldi 48 tel+39 0377.945034 info@sidernetworld.com

PEC: sidernetworld@legalmail.it www.sidernetworld.com

SidernetWorld permette a clienti e a fornitori di negoziare ordini di prodotti e materiali. I clienti possono pubblicare richieste di fornitura, confrontare diversi fornitori, gestire le richieste e valutare le offerte. I fornitori possono prendere visione delle richieste, effettuare offerte per i progetti, negoziare le condizioni con i propri fornitori. I termini e le condizioni d’uso si applicano a tutti i contratti fra gli utenti e SidernetWorld.

 

Contenuto

1 Contratto utente
2 Contratti di servizio
3 Accesso a SidernetWorld
4 Diritto di cancellazione per gli utenti
5 L’utilizzo della piattaforma online
6 Fatturazione, condizioni di pagamento
7 Durata e risoluzione del contratto
8 Garanzia e responsabilità
9 Disposizioni sulla privacy

 

1 Contratto Utente

a) Oggetto materia del contratto.
Questo contratto regola l’accesso alla piattaforma SidernetWorld.com per gli scopi sopra descritti, dove si prevede che gli utenti abbiano la possibilità di contattarsi reciprocamente e condurre una trattativa per concludere un contratto di fornitura. SidernetWorld ha creato, gestisce e si occupa del mantenimento della piattaforma.

b) Conclusione del contratto
L’utente conclude un contratto con SidernetWorld portando a termine le procedure di registrazione online sulla piattaforma ed effettuando la conferma della registrazione. Tramite la registrazione, l’utente dichiara di aver letto e di accettare i termini di servizio e le disposizioni sulla privacy che ne sono parte integrante. SidernetWorld fornisce i termini contrattuali in lingua italiana e inglese.

c) Iscrizione
L’accesso alla piattaforma è gratuito per gli acquirenti.
Per i fornitori, SidernetWorld richiede il pagamento di un canone annuo. Il fornitore è l’unico responsabile del servizio svolto verso il cliente e del proprio contratto con il cliente. Il cliente è l’unico responsabile della trattativa verso il fornitore.

d) Utenti ammessi all’utilizzo della piattaforma
Tutti gli utenti di SidernetWorld devono aver compiuto il diciottesimo anno di età. Sono autorizzati alla conclusione di contratti con SidernetWorld in qualità di fornitori esclusivamente i soggetti, persone fisiche o giuridiche a cui sia attribuito potere di rappresentanza nel concludere transazioni giuridiche.

 

2 Contratti di Servizio 

a) Parti Contraenti
La pubblicazione e la negoziazione di forniture, la relativa conclusione contrattuale e l’adempimento del contratto stesso sono di esclusiva responsabilità degli utenti partecipanti. Gli utenti sono inoltre responsabili nell’assicurare che i loro progetti rispettino la normativa italiana vigente e le disposizioni normative dei paesi dei rispettivi utenti.

b) Formazione dei contratti
Il contratto di servizio si conclude quando l’acquirente pubblica una richiesta di fornitura, per la quale il fornitore può decidere di effettuare un’offerta. Successivamente l’acquirente accetta un’offerta dal fornitore attraverso il pulsante “Scegli l’offerta”.

c) Contenuto dei contratti di fornitura
Gli utenti hanno la possibilità di stabilire liberamente, a seconda delle loro esigenze, il contenuto dei contratti; tuttavia il contenuto stesso dei contratti non deve violare i termini e le condizioni generali qui indicate.

 

3 Accesso a SidernetWorld

a) Account e Profilo
Gli utenti devono registrare un account per avere la possibilità di creare il proprio profilo e di accedere alla piattaforma. Ogni utente può possedere al massimo un account fornitore e un account acquirente. L’utilizzo della piattaforma è possibile solo se siano fornite tutte le informazioni obbligatorie. Gli utenti sono obbligati, in aggiunta, a specificare un nome utente e una password (“dati per il login”). Gli utenti, inoltre, devono fornire un indirizzo e-mail valido, che servirà da mezzo di comunicazione fra l’utente e SidernetWorld.

b) Dati del profilo e aggiornamenti
L’utente assicura che i dati utilizzati per la registrazione del proprio account e del proprio profilo sono accurati e completi. Nel caso in cui i dati del profilo di un utente abbiano subito delle modifiche, l’utente è obbligato ad aggiornare immediatamente il proprio profilo sulla piattaforma.

c) Riservatezza nell’elaborazione dei dati per il login
L’utente è obbligato a utilizzare con cura i dati per il login, a elaborarli in maniera riservata e a prevenire l’accesso da parte di soggetti terzi.

 

4 Diritto di cancellazione per utenti

Un utente ha il diritto di cancellare il proprio account in qualsiasi momento dalla piattaforma tramite esplicita comunicazione per email PEC.

 

5 Utilizzo della piattaforma

a) Pubblicazione progetti
SidernetWorld si riserva il diritto di bloccare la pubblicazione di un progetto in casi straordinari o di modificare i progetti nell’interesse delle parti o nel caso di violazione delle regole e del rispetto reciproco. Ogni modifica deve essere concordata tra le parti.

b) Divieto di rilascio di offerte false o non verosimili
È proibito agli utenti pubblicare descrizioni di progetti o effettuare offerte come presunti clienti o fornitori senza l’intenzione di adempiere a quanto specificato nelle descrizioni dei progetti o nelle offerte stesse. SidernetWorld si avvarrà di contattare gli utenti per avere conferma della proprie richieste di fornitura tramite la piattaforma.

c) Blocco e cancellazioni di contenuti
SidernetWorld si riserva la possibilità di bloccare l’accesso a singoli contenuti o di cancellare gli stessi in qualsiasi momento. La suddetta fattispecie verrà applicata in particolar modo a quei contenuti che appaiano violare la legge o i diritti di soggetti terzi.

d) Divieto di interferire tecnicamente con la piattaforma
L’utente deve astenersi da tutte le azioni che potrebbero manipolare, sovraccaricare e interferire con le operazioni della piattaforma o con le infrastrutture tecniche di supporto e con le sue funzioni/mezzi d’accesso. In particolare esse includono:
– L’uso di software, virus, robots, scripts o database collegati all’utilizzo della piattaforma.
– Il blocco, la sovrascrittura, la modifica, la copiatura di dati e/o di altri contenuti, a meno che siano necessari per un corretto utilizzo della piattaforma.

e) Comunicazioni
Le informazioni di contatto di SidernetWorld aggiornate sono disponibili nella piattaforma. Le informazioni societarie indicate nel profilo dell’utente in fase di registrazione verranno accuratamente verificate da parte di SidernetWorld prima di consentire all’utente a procedere con l’utilizzo della piattaforma. Una volta verificate, le notifiche inviate a queste informazioni di contatto per e-mail sono considerate come correttamente ricevute una volta trascorsi due giorni dal loro invio, a meno che non venga provato l’ulteriore successivo ricevimento.

 

6 Fatturazione, condizioni di pagamento.

Le fatture ai fornitori sono realizzate in lingua inglese o italiana e sono inviate tramite e-mail. Gli utenti sono responsabili della loro riproduzione cartacea secondo le leggi del proprio Paese. I dati presenti in fattura sono quelli forniti dagli utenti durante la registrazione e devono essere costantemente aggiornati.

a) Condizioni di pagamento
Sono quelle previste dal contratto di intermediazione sottoscritto dal fornitore per aderire alla piattaforma.

 

7 Durata e Risoluzione del contratto

a) Durata del contratto
La durata del contratto dipende dal tipo di iscrizione sottoscritta dall’utente.

b) Risoluzione o sospensione straordinaria
SidernetWorld ha il diritto di sospendere un utente in qualsiasi momento senza obbligo di giustificazione. SidernetWorld ha il diritto di cancellare senza giustificazione un utente con un obbligo di avviso tramite mail PEC all’indirizzo mail fornito dall’utente con un preavviso di 7 giorni.

c) Conseguenze susseguenti alla risoluzione del contratto
Successivamente alla risoluzione del contratto, l’utente non è più autorizzato ad accedere al suo account e a prendere visione dei contenuti presenti nella piattaforma.

 

8 Garanzia e Responsabilità

a) Disponibilità
SidernetWorld si impegna a erogare nella piattaforma un servizio privo di errori e a permettere agli utenti di accedere ai dati salvati. Naturalmente, ciò è limitato ai servizi di cui SidernetWorld ha controllo. Nonostante ciò, l’utente riconosce esplicitamente che non è tecnicamente possibile per SidernetWorld offrire una disponibilità completa al 100%. Malgrado ciò, SidernetWorld si impegna a rendere disponibile la piattaforma per tutto il tempo possibile. Gli utenti non hanno il diritto di presentare reclami riguardanti la disponibilità. In particolare SidernetWorld si riserva il diritto di limitare l’accesso alla piattaforma completamente o parzialmente, temporaneamente in caso di lavori di manutenzione, verifica della capacità e in caso di eventi che sono al di fuori del controllo di SidernetWorld.

b) Comportamento utenti
Gli utenti sono tenuti a un comportamento rispettoso e collaborativo sia fra loro sia nei confronti di SidernetWorld. È nell’intento di SidernetWorld di limitare i comportamenti inappropriati che danneggiano la reputazione del servizio nonché gli altri utenti ciò nonostante SidernetWorld non è obbligata a intraprendere azioni in tale direzione. In particolare SidernetWorld può intervenire nella comunicazione fra le parti nella fase di contrattazione per impedire comportamenti scorretti.

 

9 Disposizioni sulla Privacy

I dati raccolti sono trattati secondo la Informativa sulla privacy riportata nel sito.